Iperecogenicità talamo

Salve dottore mio figlio adesso ha 5 mesi è nato il 16 12 2018 tramite ventosa ,ecocardiotografia poco rassicurante con parto naturale episiotomia.
A causa di una depressione fontanellare forse per disidratazione poi subito tornata alla normalità ci veniva consigliata un ecografia transfontanellare.Ne abbiamo fatte 2 il 20 febbraio e il 10 maggio tutte e due con stesso referto senza variazioni.Le riporto il referto:
1)Divaricamento a V della Scissura interemisferica anteriore;
2)Non dilatazione ventricolare;
3)iperecogenicità calcica delle arterie talamo striate bilaterali;
4)indice di resistenza in ACA nei limiti 0.6 circa.
Sono molto preoccupato per i punti 1 e 3, volevo spiegato il significato e naturalmente se poteva avere ripercussioni sullo sviluppo del bambino soprattutto psico motori etc..
In attesa di una sua risposta le porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Egregio Utente,
comprendo la sua legittima preoccupazione ma la rassicuro in quanto cio` che piu` conta e` che le dimensioni del sistema ventricolare risultino nella norma. A mio avviso e` indicato che il bimbo venga sottoposto ad un esame del suo stato neurologico per valutare l`eventuale indicazione ad una Risonanza Magnetica, esame dirimente per l`esatta definizione dei rilievi riportati a seguito dell`indagine ecografica.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie tante dottore per la sua celere e rassicurante risposta.Volevo aggiungere inoltre che subito dopo la prima ecografia transfontanellare giorno 28 febbraio a 2 mesi e mezzo di vita di mio figlio,veniva effettuata visita neuropsichiatra infantile con il seguente referto:
Esame neuromotorio : attento all'ambiente, aggancia lo sguardo, non turbe o asimmetria della postura, del tono muscolare, dei riflessi ot.
Pattern motorio normocinetico non movimenti patologici Fontanella anteriore normotesa.
Il quadro di sviluppo neuropsicomotorio appare adeguato all'età il reperto ecografico e aspecifico e distanza rivelanza clinica.
Dottore quindi posso stare tranquillo per l esame ecografico??
Volevo solo essere rassicurato che quell esame scongiura dei problemi patologici che potrebbero presentarsi in futuro.grazie .saluti
[#3]
dopo
Utente
Utente
Salve dottore attendo ancora una risposta inoltre volevo sapere anche questo divaricamento a V della scissura interemisferica se era patologico??Mio figlio ha rifatto l ecotransfontanellare a distanza di 9 mesi e le calcificazioni c erano ancora